sabato 12 settembre 2009

Come attaccare una cerniera! How to sew a zip!



Eccoci arrivati al dunque: come attacco una cerniera. Per mostrarvi passo per passo i vari passaggi, ho scelto il modello di una trousse proposta da Tilda (che noi tutte conosciamo e amiamo) nel libro "SEW PRETTY HOMESTYLE" (che probabilmente tutte possediamo). A ciò c'è da aggiungere che se volete far pratica con le cerniere il lavoro risulterà più facile utilizzando un modello con la parte superiore ( ovvero dove andrà cucita la cerniera) non curva, ad esempio la sweet pochette di Federica.

WARNING TO ENGLISH SPEAKING READERS: I use to write in english too, but I'm not a mother tongue. If you don't understand please email me.
Here you are: how to sew a zip. In order to show you the step by step process, I chose a Tilda's make-up bag, token by the book "SEW PRETTY HOMESTYLE" (probably everyone of you own it). First of all, I' m warning you: if you'd like to practice, it will be an easier job to make a stright in a line zip like, for example, Federica's one sweet pochette.

Occorrente:
  • Tessuto americano di cotone
  • Tessuto per fodera (può essere di colore neutro o coordinato al tessuto scelto per l'esterno della trousse)
  • Una cerniera (per la trousse di Tilda ho utilizzato una di 18 cm.)
  • Carta stabilizzatrice tipo fliselina (reperibile nelle mercerie o nei negozi specializzati)
  • Carta termofusibile per eventuali applicazioni decorative
You need:
  • American cotton fabric
  • Lining material (neutral color or matching to the chosen color of the outside fabric)
  • Zip fastener (for Tilda's trousse I used a 18 cm long zip)
  • Heatfix fabric like "vliselin" (you can find it in a haberdasher's shop)
  • Vlisoflix for simple appliqué work
Preparazione del lavoro: Scegliete i tessuti per realizzare la pochette, uno per l'esterno e uno per la fodera. Per quest'ultima potete usare un tessuto di colore neutro, ma se sceglierete un tessuto americano coordinato a quello scelto per l'esterno il risultato finale sarà proprio bello.
Tracciate due volte con tratto leggero la sagoma del modello rispettivamente sul rovescio dei tessuti e della fliselina. Ritagliate le sagome disegnate senza lasciare il margine di cucitura.

This is what you do: Choose the fabrics for your pochette, the outside and the inside ones. For the inside one you can choose a neutral color, but if you choose an american fabric matching with the outside color, the final result will be really good.
Draw the shape, two times, on the wrong side of the fabrics and on vliselin, with a light touch. Cut the shapes without adding a seam allowance.

N.B. Se desiderate decorare la trousse con applicazioni o ricami, eseguite ora il lavoro posizionando il decoro in alto a sinistra sul dritto del tessuto per l'esterno.

N.B. If you'd like to decorate one of the pieces of fabric with appliqués, this is the right time. When locating the motif, remember to put it up, on the left, in the right side of the fabric.

Sovrapponete ora le sagome di fliselina sul retro delle sagome del tessuto scelto per l'esterno.

Place the vliselin on the wrong side of the outside fabric.

Fate aderire le varie parti utilizzando il ferro da stiro molto caldo senza vapore. In questo modo la vostra trousse, una volta realizzata, avrà un maggior sostegno.

Iron the shapes together usig high temperature, without vapour. If you do it, your trousse will be stiffened.

La cerniera:
Trovate rispettivamente il centro di ciascuna sagoma che avete preparato e il centro della cerniera e segnatelo con uno spillo.

The zip:
Find out every shape center and put a pin on it.

Prendete una sagoma dell'esterno e una della fodera e sovrapponetele dritto contro dritto interponendo fra loro la cerniera facendo combaciare per ciascuna il punto centrale... La cerniera
dovrà essere posizionata con la parte superiore rivolta verso la sagoma dell'esterno, e la parte inferiore a contatto con il tessuto scelto per la fodera. Dopo aver puntato i tre strati con degli spilli, procedete alla cucitura che dovrà essere il più possibile vicino ai dentini della cerniera.

Place the right side of the zip fastener against the right side of the fabric along the curved edge and place the liner piece on top with its right side against the fabric and zip fastener. Sew along the curved edge as shown in the picture.


Per aiutarvi in questa operazione vi consiglio di aprire completamente la cerniera. Una volta arrivate in fondo sospendete il lavoro, e spostate il cursore della cerniera in senso opposto chiudendola un pò; ultimate la cucitura. In questo modo lo spessore dato dal cursore della cerniera non vi impedirà di eseguire una bella cucitura regolare.

During this operation it's better to let the zip opened. When you reach the end of the zip stop and fasten it. In this way, the slider will not obstruct you in sewing stright in a line.

Sovrapponete le sagome restanti dritto contro dritto ed interponete fra esse la parte della cerniera rimasta libera e procedete in modo identico a quello appena descritto.
LA CERNIERA E' ATTACCATA !!!!!

Fold the fabric and lining back and attach the other fabric and lining pieces in the same way to the other side of the zip fastener.
THE ZIP IS FASTENED !!!!!

Non vi rimane che procedere alla confezione della trousse come spiegato dalla nostra bene amata Tone Finnanger -TILDA.

Now you can go on in sewing your trousse as explained by our beloved Tone Finnanger -TILDA.


Non dimenticate di rifinire a sottopunto lo spazio aperto lasciato nella fodera interna per girare il lavoro sul dritto!

And don't forget to sew up the reversing opening on the lining!

Stirate bene il tutto, ed ecco la vostra splendida trousse è NATA!!!

Iron, and here you are, your wonderful trousse is BORN!!!

CONGRATULAZIONI! Baci, Fra.

CONGRATULATIONS! Cheers, Fra.


12 commenti:

claudia.candy1975 ha detto...

Congratulazioni a te! Sono senza parole, tutorial perfetto!
Grazie per la dritta del segnare il centro con lo spillo, questa mi mancava proprio.
Sei staa bravissima, grazie grazie grazie.
Buona domenica, Claudia

DonatellaM ha detto...

Ciao Francesca,
bentornata anche se in ritardo!
Le vacanze sono terminate, si riprende la vita di tutti i giorni
ma come vedo sei super -produttiva!
Come fai con un bambino e un altro
in arrivo?
Grazie per il tutorial.
Io ho fatto un corso di cucito e mi hanno insegnato a mettere la cerniera ma il tuo tutorial mi ha chiarito dei dubbi.
Mi piace molto come lavori.
Continua così!
A presto DonatellaM

P.S:
1) mia macchina da cucire è una bernina 440 QE. Credimi, funziona veramente bene.
2) Sono sempre interessata al tuo libro.

chiara ha detto...

ciao Francesca, ogni volta che passo di qui resto basita..sei bravissima, hai gran gusto e questo tutorial è perfetto, sono certa che aiuterà molte.
baci
chiara

jalo ha detto...

finalmente qualcuno che mi aiuta a cucire le cerniere....sicuramente non verranno precise come le tue....sei troppo brava e precisa...non è che sei parente con Tone?.....sei forse più brava di lei...complimenti grandi e grazie per il tuo aiuto...Jalo

Di Cuore ha detto...

Ciao!
Complimenti per tutto, ma tutto tutto :-)!!

G.

manon 21 ha detto...

merci de ta visite !!
tu expliques bien,merci.

manon

Grazia ha detto...

Molto bello...grazie Francesca!!!:)
A presto...
Grazia

jalo ha detto...

CIAO FRA MA QUANDO ARRIVA LA TUA PUPETTA? FAMMI SAPERE...BACIONI jALO

jalo ha detto...

Ciao Fra chissa' come sei bella con la tua panciona.....mi fai una voglia!!!!!! ma io ho già due pesti da badare...un bacione grande....comunque se dovesse nascere la tua stellina per la notte di Halloween sarà veramente magico......Bacioni grandi Jalo

徵信社 ha detto...

I love it! Very creative!That's actually really cool.
謝謝你的文章分享,請你有空到我

參觀,Thanks

Il Gufo Creativo ha detto...

Ciao Francesca,
sono passata di qui per caso.
Mi complimento per le splendide creazioni
ed i tutorials molto chiari.

Seguirti sarà un piacere!

Bacio!

Chiara ha detto...

Ciao, mi sono permessa di inserie un link nel mio blog che si riferisce a questo tutorial, ti ringrazio per questa utilissima "lezione" che ha chiarito due dubbi in un colpo solo, come attaccare le cerniere e come realizzare la pochette di Tilda. Grazie mille ancora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...