mercoledì 21 aprile 2010

Ricordi ricamati (prima parte) Embroidered memory (part 1)







Ciao a TUTTE VOI!
Ho deciso di aprire il vecchio baule della soffitta (in realtà trattasi dell'armadio...ma "baule" fa più scena...), e riscoprire uno dei miei primi lavori di ricamo...

Hi EVERYBODY!
I decided to go to my loft and to open my trunk (actually it's a closet, but "trunk" sounds better...). There I found one of mine former embroidery crafts...




Una trapunta matrimoniale, composta da quadrati ricamati, alternati a quadrati di tessuto americano stampato con roselline.
Un lavoro che risale a circa 10 anni fa...anzi no, a 15 anni fa...anzi no, mah, forse è meglio non specificare a quando!
Chiaramente non mi sono occupata io dell'assemblaggio e dell'imbottitura, altrimenti sarei ancora circondata da piumette d'oca!

A double quilt, consisting of embroidered squares and american fabric squares, printed with little roses. I made it nearly 10 years ago, or 15 years ago... I can't remeber.
I didn't make the assemblage and the clothing... If I had done it, I should have been surrounded by geese feathers until now!






Pubblicherò le foto dei ricami un pò alla volta, perchè sono veramente tanti! Ogni ricamo, o quasi, è dedicato ad una persona per me speciale: la rosa è dedicata alla mia mamma, le viole ad una signora che conoscevo all'epoca, la Sig.ra Assunta, che saluto, naturalmente!

I'll post the pictures of the embroidered squares little by little, because I have a lot of them.
Every embroidery is dedicated to a special person for me: the rose is my mother's one, the violet is Assunta's one, a lady I knew in that age.






Allora, alla prossima, un bacione a tutte! Fra.

See you then! Cheers Fra.

38 commenti:

Miss Val's Creations ha detto...

Beautiful floral work!

m.cristina ha detto...

anche tu hai da riscoprire cose nel baule
è bello rivedere lavori fatti tempo fa
brava come sempre
ti aspetto
ciao Cris

María Cristina ha detto...

Qué hermoso trabajo!!!
El don de tus manos viene de hace mucho tiempo!!!!
Y al español?...
Besitos

monica ha detto...

che dire?che solo chi ricama può valorizzare ste cose,cè tanto lavoro, si vede,sicuramente è stato impegnativo,ma è strabella.!!!brava francy.......un bacione monica*

daniela ha detto...

Tanti tanti anni fa ricamavo anch'io (non bene come te) e quindi so apprezzare tanto lavoro. Mi è piaciuta molto l'idea che ogni motivo è dedicato ad una persona a te cara. Questo denota il tuo animo gentile e un po' romantico!
Un abbraccio

Eleonora ha detto...

Che bella idea, e che bei colori! Mai mai mai in vita mia riuscirò a ricamare così (non mi ci sono neanche ancora mai messa). L'idea di ogni quadrato legato ad un ricordo, o una persona, mi ricorda un film con Wynona Rider. Lei deve sposarsi e un gruppo di signore, fra cui la nonna, si mettono a cucirle una coperta. Ogni quadrato ha ricamata una scena che ricorda cosa è per ognuna di loro l'amore :) Titolo? Ricordarselo...

Milli ha detto...

Davvero molto bella.curata nei particolari e con colori splendidi.
Complimenti
Un bacio
Milli

zigzago ha detto...

Ciao Franscesca, bellissimi questi ricami, secondo me ti conviene coltivare questa "arte" perché sei davvero brava, ... anche se capisco che con 2 bambini piccoli non è cosi semplice, ... ma con una piccola principessa come la tua tornerà sempre utile. Quanda sarà più grande le insegnerai tutto, qui si dice "impara l'arte e metti da parte", ... ogni cosa imparata ci puo solo rendere più ricchi ... e ... non si finisce mai ad imparare! Un abbraccio e baccione, Renata.

Annalisa ha detto...

Anche io ho iniziato con il ricamo...ma non ho fatto dei capolavori come te ...ho fatto cose più semplici!!
Questa trapunta pero è un peccato tenerla chiusa nel baule (fa più scena) però se la usi si rovina e non potrai lasciare niente ai posteri ...cosa fare? E' un bel dilemma!!
Kiss!!
✿ Annalisa ✿

Dona ha detto...

Che meraviglia, Francesca!! E sei anche una bravissima ricamatrice! Complimenti davvero!
Un abbraccio
Dona

donnette fever ha detto...

...e' magnifica!Una trapunta così non può stare "nel baule"!!!....
Ciao Elisa

Toffe ha detto...

Qué belleza de flores!
Has hecho un trabajo magnífico.
Un abrazo

Creazioni Filò ha detto...

Che meraviglia Francesca! ti faccio i miei complimenti è qualcosa di adorabile, sei bravissima.
Un bacione.

Micky ha detto...

Mamma che bella! Anche a me piace il ricamo classico, ma l'ho abbandonato da un po', mi rilassa.
Se ti va passa dal mio blog ho provato a fare delle pochette con il tuo tutorial e a parte qualche lite con le cerniere mi sembra siano venute carine.
Ciaoooo

swamy1981 ha detto...

meraviglia delle meraviglie..complimenti...davvero splendido...io nn lo riporrei mai in un baule..é proprio un opera d arte!!!

barbara ha detto...

Ciao Francesca, che bella questa trapunta, molto delicata e romantica nei colori e i tuoi ricami......una favola!
Un abbraccio

claudia.candy1975 ha detto...

Ha un che di speciale aprire i vecchi bauli e tirar fuori dei vecchi ricordi.
Il bello di questa trapunta non sta solo nella stessa o nei ricami che la compongono, ma soprattutto nel fatto che ogni ricamo sia dedicato a una persona per te speciale.
Non vedo l'ora di vedere il resto, baciotti, Claudia

MEry ha detto...

che bei ricami!!!
e che bella l'idea della copertina dei ricordi!!!
bacio

betikarauski ha detto...

Very happy,colourful patterns.:)Congrats.:)

Velia ha detto...

sono veramente splendidi i tuoi ricami!;)

It's me ha detto...

Beautiful !! nice done !! so beautifil colors..have a happy evening hugs from me.....Ria

Ladybug ha detto...

Sai che è veramente bella???
My lucky.

Clara ha detto...

Veramente stupenda, Francesca! Ma allora sei sempre stata così brava, eh? E poi riscoprire queste cose è sempre un piacere. Baci, Clara.

Tatkis ha detto...

It is sooo beautiful! And a lot of wonderful embroidered flowers! Fantastic!

nella ha detto...

Ciao Francesca, volevo farti gli auguri per la bimba e complimentarmi con te per il capolavoro che hai pubblicato! Chi sa ricamare sa quanta pazienza ci vuole per fare un lavoro come il tuo, fai bene ad averne cura perchè un lavoro che racconta...si tramanda...Auguri. Nella

Szihaj ha detto...

Very nice works! :)

Thank you for your answer!

Sorry, my English isn't very good :-DDD

claudia ha detto...

ciao Francesca,
chissà quante ore hai trascorso su quella trapunta!
anche io ho ricamo per tanti anni e sò che questi lavori non hanno prezzo!
ogni tanto la usi? spero di si, anche perchè è un peccato tenerla segregata in un baule (... o armadio che sia!)
oggi lavoro un pò meno con l'ago, non ho più molta pazienza!!!
a presto ciao Claudia

Country Laura ha detto...

La tua trapunta è stupenda!
Accipicchia... quanta bravura e pazienza hai avuto!
Baciotto
Laura

Angie B ha detto...

Che bella!! Sei nata con l'ago anzichè con la camicia...o forse con tutte e due! Un bacino da Angie

di bianco e d'azzurro ha detto...

Ciao Francesca, è davvero molto preziosa questa trapunta!!!
Bellissimo l'accostamento con il tessuto a fiorellini!!!
Ti auguro una serena notte, Annamaria

Lara ha detto...

Ciao, che bello quando si aprono i famosi "bauli", sono ondate di ricordi che ci scaldano il cuore.A proposito della trapunta i miei complimenti è davvero bella. A presto Lara

AnaPetit ha detto...

Ciao..ho visto que sei pasata da me...e un verdadero piacere!!!
Aspetto di sapere quello che ti ho chiesto. Un bacio grande!! Anapetit

Villa-loredana ha detto...

ciao cara, grazie per le foto, mi hai fato ritornare molti anni indietro, quando la mamma mi riccamava il corredo, ed io dopo aver fato i compiti ho comminciato ad aprendere le prime nozioni di questo mondo fantastico che si chiama ago, filo ed fantasia. Letto di tutto un po. Ritornero. Loredana.

MaksiTaksi ha detto...

Thats very nice embroidery. It's is really perfectly made. Great job!

Maria Emilia ha detto...

ESPERO QUE ENDENTA PORTUGUES, ESTA LINDO ESTE BORDADO , EU TAMB ADORO BORDA. BEIJOS EMILIA

sabina ha detto...

ciao Francesca, è da un pò che ti seguo e sono affascinata dai tuoi lavori, possiedi per davvero un dono speciale....quello della creatività...........
ti vorrei chiedere,
come posso fare per avere il tuo bellissimo libro???
un abbraccio superaffettuoso
Sabina

Diane H ha detto...

Very beautiful, thank you for sharing with all of us.

m.cristina ha detto...

ciao Francesca
ho fatto una tua rosa
mi piacerebbe sapere l'opinione della sua creatrice
che fatica l'assemblaggio
ma c'è un trucco per come comporre i petali?
ciao
Cris

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...