martedì 26 novembre 2013

Bidibibidibibu! Ovvero un tutorial per trasformare una vecchia cassettiera in un mobile "Shabby-Chic"... Bidibibidibibu! TUTORIAL How to turn a chest of drawers into a "Shabby Chic" piece of forniture





Ciao a tutte!
Secondo voi è possibile trasformare questa cassettiera:

Hi everybody!
How to turn this old chest of drawer:

Mia
in questa?

into this shabby chic piece of fornoture?

Maison du Monde
Ok, in queste situazioni farebbe comodo l'aiuto della fata madrina di Cenerentola, ma se la fata per il momento è irraggiungibile ed il suo cellulare non prende (cosa che capita spesso, direi...), non rimane altro da fare che arrangiarsi, rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro!

Ok, in such an event you could ask for help to Cinderella's fairy godmother.
But if her mobile is switched off (...as usual indeed), you have to do it with what you've got, roll up your sleeves and get to work!

Dettaglio del mobile di Maison du Monde



A parte gli scherzi, mi ero innamorata pazzamente di questa cassettiera firmata Maison du Monde, così ho deciso di provare a trasformare la mia (che proprio non mi piaceva!!)...

Jokes aside, I fell in love with this Maison du Monde chest of drawers, so I decided to try and turn my old one (horrific in my opinion!!)...



ecco come ho fatto:
prima di tutto non ho voluto cimentarmi nel lavoraccio di togliere il primo strato di vernice con la carta vetrata; lo so, lo so, dovevo farlo per fare un lavoretto a regola d'arte, ma dopo l'avventura traumatizzante (dalla quale devo ancora riprendermi del tutto!), della mia credenza non ne ho avuto la forza...
perciò ho acquistato uno smalto all'acqua color avorio ed ho iniziato subito a verniciare!

Here is what I did:
first of all, I wouldn't have liked to remove the paint layer with  sand paper; I know, this job is nedded but after my bad experience with my old cupboard, I had a weak will to do it...
So I bought an ivory water glaze and I start to paint immediately!




Alla fine, però, il risultato non mi convinceva molto perchè la cassettiera  aveva un aspetto un pò troppo lucido, ho quindi deciso di applicare un ulteriore strato di smalto bianco satinato.

At the end I didn't like it, because it looked a bit too shiny, so I decided to apply a white satin varnish layer.



Questo secondo strato di vernice ha dato al mobile un aspetto opaco e l'alternanza delle due tonalità di bianco ha conferito all'insieme un' affascinante aria "usata": bello!

With this second layer the piece of forniture looks opaque, so the combination of these two tones gave it a "second hand" look.


Il secondo passaggio è stato quello di creare la scritta del mobile con il PC e stamparla poi specchiata su un foglio della giusta dimensione.
In questa fase ho messo al lavoro il  mio amato marito, ho usato la bacchetta, non quella magica però...eh,eh!
"Spontaneamente" Gaspare ha realizzato in una sera il modello!

Secondly I had to write the banner in a graphic software, mirror it ad print it in a right size sheet.
In this part of the work my beloved husband helped me "spontaneously"...
He did it in one night!



A questo punto ho ripassato tutte le scritte ed i disegni con una matita con la mina morbida, ho appoggiato il foglio sul mobile centrandolo ed ho "colorato" le scritte sul rovescio del foglio...in questo modo la traccia della scritta si è trasferita sul mio mobile.

Then I brushed up all the signs with a soft pencil lead, I placed the sheet on the piece of forniture and I paint the signs in the wrong side of the sheet. This is the way I used to draw the signs to the piece of forniture.



Ho dovuto apportare una modifica al motivo floreale perchè la mia cassettiera aveva i cassetti lavorati con un profilo in rilievo e questo ha complicato un pochino il lavoro.
E' arrivata poi l'ora del puro divertimento!
Armata di pennellino e colore acrilico grigio ho ripassato con attenzione tutto il motivo.

I changed the floreal decoration because my drawers are in relief, so it was a bit complicated.
Then I enjoied the painting! I used acrilic grey colour and I paint the whole banner.



Un passaggio leggero con la carta vetrata fine ha conferito al tutto un' aria Shabby-Chic ed ha contribuito a mimetizzare alcune piccole imperfezioni!!!

Finally I brushed it up with sand paper, so I hid some imperfection and the forniture looks "Shabby Chic"!!!




Cosa ne dite? Altro che fata madrina, eh?

Do you like it? We don't need Cinderella's fairy godmother, need we?



Ciao, ed un bel BIDIBIBODIBIBU a tutte!

See you then, BIDIBIBODIBIBU !

Francesca





53 commenti:

Anna Poreda ha detto...

Great tutorial!!!

Cristina ha detto...

Ciao Francesca. Bellissima la tua cassettiera. Congratulazioni per il lavorone! Baci, Cristina

Annadicuori ha detto...

ciaaaaaaaaao!!!! Francesca!!!! .....che piacere scriverti!!!!.......mi piace moltissimo questa cassettiera.......e vedendola, mi viene voglia di provare subito.......invece di andare in palestra!!!!!!......che bello, mi hai dato una bella idea!!!!!......ma perchè noi donne non stiamo mai ferme?????......ti mando un forte abbraccio dal mare, e spero di rivederti presto!!!!
ciao Anna.

Mari ha detto...

Bellissima!!!! Altro che maison du monde! Brava ,brava,brava! Un saluto Mari

Sofia M ha detto...

ciao, che bel gran lavoro!!! E come ti capisco....scartavetrare il fondo è una cosa noiosissima che anche io evito volentieri!!! ciao ciao

manu ha detto...

bellerrimaaaaaaaaaa superlativa!!!
bravissima e grazie per il tutorial!

giusi_g ha detto...

incredibile ... sai proprio far tutto!!! meravigliosa la tua cassettiera ... complimenti giusi_g

nicoletta ha detto...

Moltomolto bella, sei bravissima

Silvia ha detto...

Ciao...non e' meravigliosa la tua cassettiera e' STREPITOSAAAAA....complimenti davvero mi piace tantissimissimo...
ciao ciao
Silvia

Anna Giacopelli Di Giugno ha detto...

Splendido questo tutorial mi serve la cassettiera però : )

Proverò la tecnica su una vecchia sedia.

Grazie e baci
Anna

mamma, vieni?! ha detto...

Beh che dire: è una meraviglia!!! Altro che fata madrina!!

A Nordic Heart ha detto...

Congra-tutorial per il gran bel lavoro!
Sonia e Liliana

Caterina ha detto...

Ciao Francesca!!!! E' bellissima!!!!

Dada Crea ha detto...

Bellissima!! Decisamente una fantastica trasformazione. Io è da anni che vorrei ridipingere una credenza, ma angosciata dall'idea di carteggiare non mi sono mai lanciata. Quasi quasi anche io vado subito di pennello :-D

Barby1975 ha detto...

Bellissima la tua nuova cassettiera, con questo nuovo lookm e tuttaltra cosa rispetto alla precedente :)
Mi piace un sacco anche la coperta che si vede nell'ultima foto !

Isabella ha detto...

Super brava! Come sempre ;-)
baci

Isa

Shabby Passion ha detto...

My Goodness Gracious! It's beautiful!
complimentiiii!
spettacolo!
Lisa

Unknown ha detto...

meravigliosa! bravissima! adesso mi sento + confortata nel cimentarmi nello shabby.... e vai di pennello!!!!
Angela, Ct.

Annamaria ha detto...

Wow! Ha cambiato completamente faccia! Altro che fata madrina! Non ne hai bisogno! Bravo anche il "volontario" .!!! :-)

Picci ha detto...

Cara Francesca, sei tu la fata! Non solo il cucito, ma anche il fai da te...bravissima...e meglio dell'originale!

gloria. ha detto...

accipicchia che trasformazione....una meraviglia.glo

Anyinyóka ha detto...

It has a perfect look! You are very skilful.

Olga Cabello ha detto...

Es un cambio genial. Me encanta como te ha quedado.

Baci.

Olga

Silvia ha detto...

ESPECTACULAR!!!, mi piace tantisimo!!!!!!!!!.

Flores Rosas Patchwork ha detto...

Preciosa comoda y buen tutorial. Besos.

Piera ha detto...

questo metodo l'ho usavamo ai tempi della carta carbone e mina grattugiata..mi hai fatto ricordare è ora sto qui con un sorriso da ebete! Vecchi metodi non smentiscono mai..bel bel bel lavorone!!!!!! brava..mi piace parecchio!!!

Marian ha detto...

Bello tutorial.
Bacione bella

Carmen Jurado ha detto...

Impresionante trabajo Francesca! Eres una artista! Un beso!

Pamela ha detto...

E' uno spettacolo!!! complimenti sei stata bravissima!! un bacio

Froschkoenigin ha detto...

Deine Komode ist viel schöner als das Original .
Der Anstrich ist dir gut gelungen das mit den zwei unterschiedlich Farben finde ich richtig klasse.
Der Schriftzug einfach toll.
Liebe Grüße Karo

Damenana ha detto...

Une belle déco pour cette commode et le plaisir de l avoir fait..merci pour ce tutorial.
Nadine

Silvia ha detto...

fantastico Francesca!!!: Me encantaaaa!!!!: Una maravilla de trabajo.... como siempre lleno de delicadeza y buen gusto.
un bacio

Helen Wong ha detto...

My cousin and I became just simply deliberating your extremely theme, he?ersus continually endeavouring to prove myself incorrect. Your take on it is amazing and in what ways I find myself. I at the mailed my buddy these pages to demonstrate your ex your existing check out. Immediately after missing your site We rescued and you will be finding their way back to read simple things a persons revisions!
Top Ten Web Hosting Reviews

agullainquieta ha detto...

Me encanta y también lo que nos muestras en tu entrada anterior.
Un abrazo

Teddy & Co. ha detto...

Risultato degno del migliore dei negozi di interior design, davvero bellissima !!
e brava la fatina..

Anna e Catia ha detto...

Da come lo spieghi sembra facile facile, ma credo che io avrei bisogno di almeno una trentina di cassettiere per ottenere lo stesso risultato! Complimenti, è bellissima!
Anna

Águeda ha detto...

Ma, tu sai fare di tutto!!!! Bellissima cassettiera!!!
Baci.

Giovanna Manca ha detto...

Non ho parole....
Dirti che sei brava m sembra superfluo! Sei stata bravissima con questa cassettiera, m piace di più di quella di maison du monde.
Complimenti!
Giovanna

fiore ha detto...

è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Clody ha detto...

wow! che lavorone di precisione la scritta!!!
molto brava, il risultato è ottimo!
Claudia

sonia ha detto...

Precioso trabajo! Capo lavoro! Enhorabuena! Complimenti!

micol ha detto...

Ciao!Beh la cassettiera è diventata splendida...e creatività e manualità sono la tua bacchetta magica!Bravissima!Un bacione Micol

Josette Guerin ha detto...

sublime bravo biz

katy ha detto...

Non ci sono parole per la tua bravura.. Complimentoni..

Mary ha detto...

veramente bella e bravissima ...una finezza senza uguali ...

Mia`s patch ha detto...

Una pasada Francesca , simplemente espectacular
Eres una manitas.
Te quedara un hogar muy dulce y muy Shabby.
Besotes, guapa.

La Pecora Nera ha detto...

Ciao Francesca, che meraviglia e quanta pazienza!!! Complimenti, è bellissimo.
Un abbraccio, Emanuela

Michy ha detto...

Ciao Francesca, hai davvero un'ottima manualità e tanta accuratezza nei dettagli. Sembra davvero una magia, hai ricreato la cassettiera alla perfezione!

chiara ha detto...

wowwwww!!! sei stata bravissima!!!!!!! mamma mia altro che fata a cui chiedere, sai già tutto e il tuo buon gusto non fallisce mai!
baciotto
chiara

Elena Shamgunova ha detto...

Thank you for the great tutorial! Come and see my shabby chic chest!:))

Adrialisa ha detto...

Ti seguo da un bel po', ma questo è il primo commento che ti lascio: la cassettiera ti è venuta una meraviglia, sei stata bravissima (come sempre nei tuoi lavori del resto)

Anna Maria ha detto...

che dire? Splendida e sicuramente migliore di quella di Maison du monde come qualità! In questo caso però Gaspare é stato davvero indispensabile, bravo!

Danko ha detto...

Bravissima!!! Voglio provare anche io!! Per caso hai il pdf della scritta??? Voglio provare anche io!! :-D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...