SHABBY HOME ALICE QUILT I° BLOCCO



Ciao a tutte di nuovo, ecco qui tutto quello che vi servirà per iniziare questa splendida avventura.
Lo schema dei tessuti a cui si farà riferimento nelle spiegazioni che vogliono dare solo una indicazione dei colori che ho usato io.  Mi raccomando usate tutti i piccoli avanzi dei vostri tessuti preferiti per questo Quilt, in fondo PATCHWORK è proprio questo, non è vero?

Il cartamodello per il I° blocco lo potrete scaricare QUI
PATRONES AQUI'










BLOCCO 1 IL THE è SERVITO



OCCORRENTE
LINO ECRÙ CON STELLE (LS):
1 rettangolo di 36,2x46,2 cm
APPLICAZIONI
1 rettangolo di 16x19 cm di tessuto G (per la teiera)
1 rettangolo di 6x11 di tessuto C ed 1 di 7x11 di tessuto F (per le tazzine)
Ritagli di tessuto I per il the
Rettangolo di tessuto con scritte (per l’etichetta della bustina di the)





PIATTO DI DRESDA
Il piatto di Desdra è composto da un totale di 20 moduli, in particolare sono stati utilizzati 4 moduli per ciascun tessuto, per un totale di 5 tessuti diversi:
Tessuti B-E-G-M-N
Per ciascuno dei 5 tessuti diversi utilizzati, dovrete tagliare una striscia di 9x19 cm
Per il cerchio centrale vi servirà un quadrato di 12 cm di tessuto F
ALTRO
Filo da ricamo beige

REALIZZAZIONE
PIATTO DI DRESDA
Sul retro di ciascuna striscia di tessuto tracciate con una penna ad inchiostro evanescente 4 sagome del cartamodello (1) e tagliatele seguendo accuratamente il disegno.
Piegate ora ciascuna sagoma in due, dritto contro dritto e, facendo riferimento alla figura 2, cucite il lato. Girate ora il lato cucito verso il dritto del tessuto, mantenendo i margini di cucitura aperti, nella parte superiore della sagoma verrà così a formarsi un angolo di 90° (3). Stirate il lavoro. Un suggerimento: per mantenere l’angolo perfetto nel momento della stiratura potete inserire all’interno del tessuto un piccolo cartoncino quadrato (4).
Disponete ora sul piano di lavoro cinque moduli di tessuto diverso preparati come descritto, uno accanto all’altro e cuciteli insieme.
Ripetete la stessa operazione per altre tre volte utilizzando i moduli restanti mantenendo invariata la sequenza dei colori: otterrete così quattro elementi uguali.
Sul rovescio di ciascuno di questi 4 elementi stirate i margini di cucitura aperti.
Cucite ora insieme tutti e quattro gli elementi, ottenendo così un cerchio composto da venti moduli in totale. Girate nuovamente il lavoro sul rovescio e stirate i margini delle ultime cuciture fatte, aperti.
Sul quadrato di lino disegnate con una penna ad inchiostro evanescente il cartamodello del cerchio più grande. Tagliate ora la sagoma mantenendo un margine di circa 0,5 cm rispetto al disegno.
Incidete ora il margine del tessuto con le forbici e cucite il cerchio a sottopunto al centro del piatto di Desdra, nascondendo così l’apertura centrale.
A mano a mano che eseguirete il sottopunto, girate verso il rovescio il margine del tessuto, seguendo la circonferenza del cerchio tracciata sulla stoffa in precedenza.



Eseguite le applicazioni con la carta termo adesiva sul rettangolo di lino dello sfondo e rifinitele poi con la macchina da cucire.
Per lo spago della bustina di the, utilizzate del filo da ricamo color panna: uscite da sotto il lavoro con l’ago infilato in corrispondenza del bordo del coperchio della teiera; tagliate il filo in modo tale che la sua estremità si appoggi sulla parte superiore dell’etichetta. Fissate l’estremità del filo in posizione con alcuni punti a macchina.
Nell’angolo in basso a destra del rettangolo dello sfondo applicate a sottopunto il piatto di Dresda.





  
BLOQUE 1: EL TÉ ESTÁ SERVIDO



MATERIAL
Lino crudo con estrellas (LS): 1 rectángulo de 36,2x46,2
APLICACIONES
rectángulo de 16x19cm de tela G (para la tetera)
1 rectángulo de 6x11cm de tela C y de 7x11 de tela F (para las tacitas)
Retales de tela para el té
Rectángulo de tela con letras (para la etiqueta de la bolsa de té)





PLATO DE DRESDE
El plato de Dresde está compuesto de un total de 20 piezas. Se han usado 4 piezas de 5 telas diferentes: telas B-E-G-M-N
Para cada una de las 5 telas usadas, deberás cortar una tira de 9x19cm
Para el circulo central necesitarás un cuadrado de 12cm de tela F
OTROS
Hilo de bordar color beige.

REALIZACIÓN
PLATO DE DRESDE
Por el revés de cada tira de tela, dibuja con bolígrafo borrable 4 piezas de la fig.1 y córtalas con cuidado por la línea.
Dobla ahora cada pieza por la mitad, derecho con derecho y, como indica la fig.2, cose por un lateral. Al girar la pieza, en la parte superior se formará un ángulo de 90º (3) .
Plancha todas las piezas con las costuras abiertas.
Una sugerencia: para mantener el ángulo perfecto en el momento de planchar, puedes meter en el interior de la pieza un pequeño cartoncito cuadrado (4).
Coloca ahora 5 piezas de telas diferentes y cóselas juntas.
Repite la misma operación otras 3 veces utilizando las piezas restantes manteniendo la secuencia de color. Obtendrás así 4 módulos iguales. Plánchalos por el revés con las costuras abiertas.
Cose ahora los 4 módulos juntos y obtendrás un circulo compuesto de 20 piezas en total. Plancha de nuevo todos los márgenes de costura abiertos.
Sobre el derecho del cuadrado de tela F, dibuja el circulo del patrón con un bolígrafo borrable. Recorta dejando un margen de 0,5cm.
Da piquetes en el margen de costura con las tijeras y cose el circulo a puntada escondida al centro del plato de Dresde para cubrir el circulo central. Según vas haciendo la puntada escondida, ve remetiendo el margen siguiendo la línea del círculo que dibujaste.



Realiza las aplicaciones con el papel termo-adhesivo en el rectángulo de lino de fondo y después termínalas con la maquina de coser.
Para el cordón de la bolsita de té, utiliza el hilo de bordar de color beige: saca la aguja enhebrada justo al borde de la tapa de la tetera y haz una puntada larga que termine en la parte superior de la etiqueta. Fija el hilo en su sitio con unas puntadas a máquina.
En el ángulo inferior derecho de la tela de fondo, aplica a puntada escondida el plato de Dresde.

1 commento:

Águeda ha detto...

Grazie tante, Francesca. Proverò a trovare il tempo per cucire questa bella trapunta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...